Salta il menu

Siti che funzionano

Notizia del 31/10/2006

Sofia Postai - Siti che funzionano, Hops - Tecniche Nuove

Dei siti a primo acchito colpiscono i colori, gli effetti speciali... ma come qualsiasi altro oggetto che ci circonda, anch'essi devono essere in grado di fornire il servizio per cui sono stati creati: mettere a nostra disposizione determinati contenuti in modo piacevole ma anche semplice e facilmente fruibile.

Non sono mai stata una fanatica di questa o quella tecnica, di questo o quel programma e in Siti che funzionano ho trovato un modo di vedere le cose affine al mio: nessuna guerra di religione, ma solo buon senso e molti consigli utili che potrebbero sembrare scontati, ma che rendono difficile la vita del navigatore se non sono applicati.

Per saperne di più sull'autrice di questo e altri utili manuali, è possibile visitare il sito di Sofia Postai.

  • Titolo: Siti che funzionano [2.0]
  • Autore: Sofia Postai
  • Edito da: Hops - Tecniche Nuove
  • Prezzo: € 19,90

Commenti

1 - Scritto da Marco GRAZIA il 01/02/2007 alle 13:50

Ricordo i post di Sofia (bel gioco di parole n'è vero?) sui forum di Diodati proprio contro le guerre di religione, tra lei, Michele Diodati ed altri personaggi che sia io che te conosciamo più o meno direttamente.

Ricordo molte discussioni accanite, alle quali anche io da accanito sostenitore di ogni standard mi dibattevo con lei o contro di lei.

Eppure dopo un po' ti rendi conto che ha ragione, che il mondo non è fatto di bianchi e di neri, e che il lavoro del Web Designer deve per forza accontentare tutti.

Ho letto questo libro, sia la prima versione, come pure "Siti che funzionano" il suo primo libro, trovato per caso nella biblioteca di un paesino.

Mi ricordo che quando lo lessi, non solo non sapevo chi fosse Sofia Postai, ma nemmeno ero tanto ferrato di "cose di Web".

Quando la incontrai le dissi che era la prima volta che incontravo l'autrice di un libro che avevo letto e che ora avendola davanti nel suo studio a Venezia, potevo solo confermare che era esattamente come me l'ero immaginata, una donna ironica e piena di energia.

Vale la pena di leggere i suoi libri, è cultura ancora prima che informazione.

M.

2 - Scritto da reb il 01/02/2007 alle 14:27

[troll]

certo che leggere questo subito dopo il giramento d'occhi nell'altro commento... :D

[/troll]

;)

3 - Scritto da Marco GRAZIA il 01/02/2007 alle 22:08

Non ho capito dov'è la dicotomia.

Di la avevo notato un presunto errore nel motore del CMS e ho solo voluto fartelo notare, per migliorarne il software e minimizzare i bugs, di qua è un sincero commento sul libro di una persona che stimo, e implicitamente, a chi legge i suoi libri.

Ma se c'era un secondo fine sott'inteso, scusami ma non l'ho capito :faccia confusa:

4 - Scritto da reb il 02/02/2007 alle 00:33

ma no, dai, ti stavo solo prendendo in giro :)

5 - Scritto da Marco GRAZIA il 02/02/2007 alle 08:00

Devo andare a dormire prima :-o

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina