26/01/2008
Sottotitolo: 'Racconti corti, cortissimi, minuscoli e cattivi' Piccolo il formato, piccoli i racconti e la sfida - vinta - di narrare in poche battute una storia intera.
05/01/2008
Circa sette anni fa, un giorno d'estate, il pastore Pierre Clergue venne in casa mentre mia madre era a falciare i campi. Mi chiese il permesso di fare l'amore con me. Il acconsentii. A quell'epoca avevo quattordici o forse quindici anni...
03/01/2008
Le dolci colline del Sudest dell'Oklahoma, da Norman fino al confine con l'Arkansas, un tempo erano ricche di petrolio. La campagna è punteggiata di vecchi impianti di trivellazione. I pochi ancora in funzione tirano su a fatica quantità così...
19/12/2007
Fu un errore mentire. Se ne rese conto nel momento stesso in cui apriva bocca per rispondere a Fernand Le Bouc. E solo per timidezza, per mancanza di disinvoltura, non cambiò le parole che gli salivano alla bocca.
17/12/2007
'Oggi pomeriggio ho quasi inciampato in un serpente' mi ha detto Miss Sheperd. 'Veniva su per la Parkway. Era lungo così e grigio; un boa constrictor, casomai. Aveva l'aria velenosa.'
13/12/2007
A Windsor quella sera c'era il banchetto ufficiale, e mentre il presidente francese si affiancava a Sua Maestà la famiglia reale si schierò alle loro spalle, e la processione si avviò lentamente verso la sala Waterloo.
11/12/2007
Maggio, primavera. Urumqi è illuminata dal gioioso riverbero del sole che batte sul tianshan, e io, leggero come un fiocco di neve, entro in classe dalla finestra e mi ci siedo davanti.
30/11/2007
C'era una volta in una città un re e una regina, che avevano tre figlie bellissime. Le due più grandi, anche se molto belle, si poteva pensare di riuscire a esaltarle con parole umane, mentre la bellezza della più giovane era...
17/11/2007
I bambini vennero presto per assistere all'impiccagione. Era ancora buio quando i primi tre o quattro uscirono furtivamente dai casolari, silenziosi come gatti nei loro stivali di feltro.
04/09/2007
Esistono centonovantatré specie viventi di scimmie con coda e senza coda; di queste, centonovantadue sono coperte di pelo. L'eccezione è costituita da uno scimmione nudo che si è autochiamato Homo sapiens.
Torna a inizio pagina