Salta il menu

Il tag span: spesso la scelta sbagliata

Notizia del 04/07/2007

Il tag span usa questa sintassi:

<p>Lorem ipsum <span>dolor sit</span> amet, consectetuer adipiscing elit.</p>

Si tratta di un tag in linea, cioè che non forza l'a-capo di quanto viene dopo ed è un marcatore generico. Il suo omologo a blocco (cioè che forza l'a-capo di quanto viene dopo) è il tag <div></div>.

Il tag span spesso è usato per inserire della formattazione direttamente con un css in linea:

<p>Lorem ipsum <span style="font-weight: bold;">dolor sit</span> amet, consectetuer adipiscing elit.</p>

oppure indirettamente con un css esterno:

p span {font-weight: bold;}

Il punto è che - proprio come nel caso scelto - spesso esiste un tag più corretto: in questo caso il tag <strong></strong>:

<p>Lorem ipsum <strong>dolor sit</strong> amet, consectetuer adipiscing elit.</p>

Normalmente tale tag è visualizzato come grassetto, ma per averne la certezza matematica basta aggiungere il relativo comando nel css:

p strong {font-weight: bold;}

In questo modo ho non solo l'effetto estetico cercato con il tag span, ma anche l'informazione che il contenuto del tag è rilevante ai fini del contenuto (e della comprensione) della pagina, cosa che nel primo caso - con l'uso del tag span - non succede.

Poniamo invece che io voglia dar risalto a quanto contenuto nel tag, perché per me rilevante, ma che non desideri che sia visualizzato in grassetto, bensì con spessore normale e di colore rosso. A questo punto anzichè scrivere:

<p>Lorem ipsum <span style="color: red;">dolor sit</span> amet, consectetuer adipiscing elit.</p>

Scriverò:

<p>Lorem ipsum <strong style="font-weight: normal; color: red;">dolor sit</strong> amet, consectetuer adipiscing elit.</p>

In questo modo ho la visualizzazione desiderata e in più fornisco l'informazione al motore di ricerca che non vede la formattazione e che si basa per la valutazione dei contenuti proprio sui tag usati.

Di esempi simili potrei farne a josa, ma il concetto credo sia chiaro; personalmente penso di aver usato il tag span in pochissime occasioni: è utile sapere che c'è, ma spesso riflettendoci un attimo si trova un tag più adatto a ciò che stiamo facendo.

Nota: negli ultimi due esempi ho usato un foglio di stile in linea per semplicità, ma naturalmente la scelta migliore è sempre quella di usare un css esterno.

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina