02/06/2008
Suonava la messa dell'alba a San Giovanni; ma il paesetto dormiva ancora della grossa, perché era piovuto da tre giorni, e nei seminati ci si affondava fino a mezza gamba.
27/05/2008
Sono una ragazza e una ragazza deve camminare in fretta, con la testa china, come per contare i propri passi. Non deve alzare gli occhi né lasciarli errare a destra o a sinistra della strada perché, se il suo sguardo incontra quello di un uomo...
19/05/2008
Certi giorni si alzava un vento colorato che sollevava la polvere e tutto iniziava a lievitare come la pasta del pane sotto la coperta. I fatti già successi tornavano e quelli ancora da venire diventavano visibili.
15/05/2008
E' bellella assaie Vanessa. Quando si mette le calze nere e la gonna corta di pelle pare proprio 'na femmina. Quando si trucca con la matita sotto agli occhi e se ne esce con le scarpe con i tacchi, è roba che fa girare la testa...
29/04/2008
In un pomeriggio inondato di sole, alla fine dell'agosto del 1889, un uomo sui trentacinque anni - alto, leggermente sovrappeso e di certo troppo vestito - fu fatto accomodare in una casetta a schiera in Cowley Street...
04/04/2008
Le donne arrivano al salone di bellezza poco prima delle otto del mattino. In un giorno qualsiasi, a quest'ora sarei ancora a letto, per cercare di strappare qualche altro minuto di sonno.
06/03/2008
La sera andavo a parlare con le persone che avevano frequentato la corte imperiale: gente che un tempo risiedeva a Palazzo o che vi aveva avuto libero accesso.
05/03/2008
Prendemmo la strada sotto i portici per andare al Santo. Era il 13 di giugno, il giorno del mio onomastico. Pioveva, e io non volevo muovermi, ma il nonno Yerwant, il patriarca a cui nessuno disobbediva, aveva detto "E' ora che la bambina...
04/03/2008
La sabbia compatta scricciolava sotto i suoi piedi. Alla sua sinistra scorreva il fiume Harlem, a destra, oltre la strada, sorgeva il Community Center e al di là si stendeva la vasta città affollata.
15/02/2008
'Irène... ' 'Cosa, Marie?' 'Guarda, Bernard sta sbavando!' 'Di nuovo!' Sollevando gli occhi dalla rivista in cui era immersa, Irène lanciò uno sguardo seccato al marito. La testa dell'uomo ciondolava.
Torna a inizio pagina