Salta il menu

Navigare con difficoltà

Notizia del 08/07/2007

Non sappiamo a priori con quale mezzo e in quali condizioni navigheranno i visitatori dei nostri siti, perciò è importante costruire l'interfaccia in modo che la si possa navigare con browser diversi, senza immagini, senza supporti come Javascript o Flash eccetera.

Considero questa regola alla base della progettazione per il web, ma a volte non è rispettata e navigando si trovano intoppi non sempre aggirabili.

Navigo normalmente con Opera oppure con Firefox e arrivando nel sito dell'Hockey Club di Alleghe non ho apparentemente trovato alcun menu di navigazione:

Il menu di navigazione principale del sito dell'Hockey Club Alleghe risulta inutilizzabile su Firefox e Opera

Ritornando però nello stesso sito con Internet Explorer, mi sono resa conto che il menu era gestito con Javascript che però non funzionava nei browser alternativi:

Il sito dell'Hockey Club di Alleghe ha un menu di navigazione principale gestito con javascript che funziona solo in Internet Explorer

***

Ricordo che a tutt'oggi meno del 75% dei navigatori italiani usa Internet Explorer e che oltre il 13% usa invece Firefox, con una crescita costante: vale perciò la pena di fare qualche controllo prima di utilizzare uno script, soprattutto quando - come in questo caso - non è stato previsto alcun menu alternativo in calce alla pagina come spesso accade quando si utilizzano tecnologie come Javascript o Flash appunto:

Quando si usano tecniche potenzialmente a rischio navigabilità nei siti, si tende ad aggiungere un menu di navigazione testuale in calce alla pagina, ma non è il caso di questo sito

***

Nel caso in cui siano disabilitate anche le immagini, diventa praticamente impossibile capire dove ci si trovi: non vi è infatti nessun testo alternativo nell'header e l'alt di quasi tutte le immagini è perfettamente inutile; l'unico link che mi dice dove porta è quello in basso a destra che punta al sito ufficiale dei mondiali 2007:

L'interfaccia del sito dell'Hockey Club Alleghe senza immagini: la navigazione diventa impossibile e tra tutti i link uno solo ha un alt di qualche utilità

***

Situazione simile per la Gazzetta dello Sport; in questo caso i problemi sono meno gravi visto che posso navigare con browsers alternativi a Internet Explorer, ma c'è l'aggravante dell'importanza del sito che - rimuovendo le immagini - ha un menu di navigazione principale inutilizzabile; resta invece distinguibile il nome del sito (a destra) e la funzione del pulsante di login (in alto a sinistra). Sotto l'header con le immagini disabilitate e abilitate per un confronto:

In alto l'header del sito della Gazzetta dello Sport con le immagini disabilitate e sotto lo stesso header, ma con le immagini abilitate

***

Per quanto riguarda il menu di navigazione secondario, la situazione è meno grave: infatti solo i link principali sono inutilizzabili, mentre è ben chiara la funzione delle voci secondarie:

Il menu di navigazione secondario della Gazzetta dello Sport risulta solo parzialmente accessibile disabilitando le immagini

***

Importante quindi controllare sempre la visibilità dei siti in più browsers e condizioni possibili, perché talvolta bastano pochi accorgimenti per risolvere il problema, per esempio scrivere "Gazzetta - Calcio - Motori..." eccetera negli alt delle immagini al posto di quell'inutile "Immagine".

Ricordo che i browsers sono spesso gratuitamente scaricabili e che per la navigazione alternativa sono molto utili strumenti come la Web Developer Toolbar oppure le opzioni dei browser stessi.

Commenti

1 - Scritto da ZuperDani il 24/07/2007 alle 13:56

Guarda Reb, involontariamente ne ho trovato un altro: http://ro.autobus.it/roibus/web/roibus.asp?s=p

Su firefox è impossibile fare la ricerca, memore di questo articolo, ho copiato il link su IE ed ho scoperto la magagna.

2 - Scritto da reb il 24/07/2007 alle 15:53

:D

brava cacciatrice ;)

3 - Scritto da Gabriel il 04/08/2007 alle 14:30

E' pieno di siti che visualizzano schifezze con i browser standard, sopratutto con Opera. Tanto per fare un esempio, la mail di yahoo è difficilmente gestibile con Opera. Meno male funziona con la volpe. E' in beta comunque e sono sicuro che Y! penserà anche a noi, operaUsers.

Lo dico anch'io qualche volta nei forum: "occhio, con le immagini disabilitate il sito non è più utilizzabile" , "se non ho il flash non vedo il menù" , "se ho il JS disattivo non posso cliccare nessun link". La risposta è quasi sempre la solita "ma chi vuoi che navighi con 'ste cose disabilitate? 2 persone su qualche milione?".

Ovviamente, un prodotto di qualità funziona sempre, ma visto che "fare siti" è diventato un hobby della domenica con l'uso di "frontpeigi o drimuiver se sei profescional" non possiamo chiedere più di tanto.

ps: che lo metti a fare il controllo sul nome? non posso più usare il mio nick :jam:

4 - Scritto da reb il 06/08/2007 alle 15:56

ehm... controllo sul nome!? O_o

a ogni modo ogni tanto sono coinvolta anch'io in discussioni simili: un po' spiego e poi se vedo che di fronte ho un muro, allora sorrido e concludo con un "beh, se lavoriamo in modo diverso eviteremo di pestarci i piedi :)" e vado per la mia strada ;)

5 - Scritto da Gabriel il 14/08/2007 alle 16:24

[quote]

ehm... controllo sul nome!? O_o

[/quote]

Ero abituato a usare il nick 'G' ma devo mettere almeno 3 caratteri. Scherzavo però :D

Ora uso quest'altro, funziona sempre.

6 - Scritto da reb il 14/08/2007 alle 19:35

ops! manco lo sapevo :D

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina