Salta il menu

Pixelgala.org

Notizia del 27/02/2007

La pixel art è una tecnica di disegno che riproduce nei minimi particolari gli oggetti senza usare sfumature e antialiasing nello stile dei videogiochi degli anni '80.

Con la pixel art si creano dei veri capolavori, generalmente riproduzioni di ambienti come per esempio nel sito Quickhoney.com (purtroppo navigabile solo con alcuni browsers - non Opera - e rigorosamente con Javascript abilitato) e Eboy.com (scrollare la pagina per accedere ai disegni).

Invece il sito Pixelgala.org propone la riproduzione di famosi eventi storici; permette agli artisti di caricare i propri lavori contribuendo ad arricchire la raccolta e ai navigatori "comuni" di scegliere l'anno di riferimento grazie a una comoda barra del tempo:

  1. Ultimi lavori inseriti
  2. Interfaccia di caricamento di nuovi disegni da parte degli artisti che desiderano collaborare
  3. Barra del tempo: cliccando sull'anno scelto si accederà alle opere che vi fanno riferimento
  4. Le opere generalmente propongono episodi molto noti; nell'immagine sotto è riprodotta la protesta di piazza Tien An Men; a sinistra un riquadro con i dati del creatore e una breve descrizione dell'immagine
  5. La barra di scorrimento nel caso vi siano più immagini per lo stesso anno

L'interfaccia di Pixelgala con la barra temporale dove scegliere l'anno di riferimento

La pixel art è una tecnica alla portata di tutti, richiede soprattutto un po' di pazienza e di fantasia oltre naturalmente a qualche trucco del mestiere; per chi fosse interessato a impararlo e a cimentarsi, segnalo questo tutorial di Ideespettinate.it.

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina