Salta il menu

Primo aprile

Notizia del 01/04/2007

Il primo aprile è spesso ricordato per gli scherzi più o meno divertenti che la gente si scambia: ma da dove arriva questa usanza?

Vediamo cosa dice Wikipedia a questo proposito:

Le origini del pesce d'aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie. Si considera che sia collegato all'equinozio di primavera, che cade il 21 marzo. Prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, veniva osservato come Capodanno da diverse culture, distanti come l'antica Roma e l'India. Il Capodanno era in origine celebrato dal 25 marzo al 1° aprile, prima che la riforma gregoriana lo spostasse indietro al 1° gennaio. In seguito a ciò, si creò in Francia la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1° di aprile. Il nome che venne data alla strana usanza fu poisson d'avril, per l'appunto pesce d'aprile.

Nel tempo la fantasia si è scatenata e di scherzi se ne sono inventati davvero tanti; sul sito formorefun.it ne ho trovato di esilaranti, ma quello che più mi ha divertito è stato questo:

Si dice, per esempio, che il primo Pesce d'aprile sia stato ordito in Egitto, intorno al 40 a.C., addirittura da Cleopatra, quando sfidò l'amante Marco Antonio a una gara di pesca. Lui tentò di fare il furbo, incaricando un servo di attaccare all'amo una grossa preda che lo avrebbe fatto vincere. Ma Cleopatra, scoperto il piano, diede ordine di far abboccare un grosso finto pesce in pelle di coccodrillo.

letto su margheritacampaniolo.it e chissà cos'avrà detto Marco Antonio una volta resosi conto che Cleopatra si era presa gioco di lui: forse è rimasto... muto come un pesce perché non sapeva più che pesci pigliare ;)

Pesce d'aprile - Pesciolino giallo tra alghe e ghiaia

E giusto per rimanere in tema di grafica, ho preparato - per chi lo volesse - un pesce d'aprile in formato svg (zip da 15kb) da scaricare e no, non è un pesce d'aprile, giuro :D

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina