Salta il menu

Strumenti di lavoro

Notizia del 04/11/2006

Per creare delle pagine web esistono sia editor visuali che editor testuali. La differenza fra i due è che nel primo caso se decido di colorare un elemento di blu seleziono il vasetto, clicco sull'elemento e questo si riempie di colore, mentre se lo voglio fare con un editor testuale devo scrivere un comando del tipo < div style="background: #00f;" >< /div >.

Il primo sistema è utilissimo per chi è interessato a condividere con gli amici le proprie foto delle vacanze o mettere in rete la classifica del torneo di calcetto della propria associazione senza dover imparare l'html, mentre per un lavoro professionale ed un controllo completo è di gran lunga preferibile il secondo.

Oltre ai già citati e più noti Dreamweaver di Adobe e Front Page di Microsoft, esistono moltissimi altri editor e molti di essi sono scaricabili ed utilizzabili gratuitamente.

La più nota alternativa open source è probabilmente NVU, ma a tutti preferisco Arachnophilia piccolo applicativo che gira sul Java Runtime Environment; ha sicuramente delle limitazioni rispetto ai più blasonati e pubblicizzati colleghi open e a pagamento, ma veramente poca cosa rispetto a quella che per me è la sua miglior qualità: non interferisce con il codice scritto da altri editor!

Schermata di Arachnophilia, editor testuale scaricabile gratuitamente

Una schermata di Arachnophilia

Mi capita infatti di lavorare con programmatori che usano linguaggi ed editor tra i più disparati e sia Dreamweaver che Front Page che NVU aggiungono ai file pubblicati del codice che può interferire con quello aggiunto da altri applicativi, con il risultato di rendere inaccessibili/inutilizzabili le pagine. Naturalmente queste aggiunte servono per migliorare la qualità del servizio e vanno benissimo e facilitano la vita nel caso si usi tutti lo stesso programma, ma se serve un editor neutro per quel che mi riguarda non c'è nulla come Arachnophilia.

Per la pubblicazione mi avvalgo poi di Filezilla, dall'interfaccia molto intuibile; per chi desiderasse invece un editor che permetta anche la modifica dei file da remoto direttamente sul server, esiste Crimson Editor, mentre chi cerca un editor per i fogli di stile (CSS - cascading style sheet) può scaricare la versione Lite di Top Style, anche se personalmente non lo trovo necessario: apro un file direttamente in Arachnophilia ed ho tutto sottomano senza ulteriori finestre.

Schermata di Filezilla, applicativo open per il trasferimento dei files via FTP

La finestra di gestione dei file di Filezilla

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina