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E-mail criptate con Thunderbird [1/3]

Notizia del 12/03/2007

Questo tutorial sarà diviso in più parti:

Il tutorial non è mio, ma mi è stato dato da Fabio e io mi sono limitata a rielaborarlo e adattarlo.

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Per prima cosa, scarico Thunderbird e lo salvo sul mio disco fisso; il file da scaricare è Installer Windows.

Procedo quindi all'installazione; qui di seguito i sei passaggi:

  1. alla prima schermata premo Avanti
  2. alla seconda accetto il contratto cliccando sulla relativa voce e poi premo di nuovo Avanti
  3. scelgo l'impostazione standard
  4. controllo che la cartella di destinazione sia quella corretta e premo Avanti
  5. il programma procede all'installazione, mostrandone l'avanzamento nella relativa barra
  6. nell'ultima schermata decido se avviare direttamente il programma o meno e scelgo quindi Fine per uscire dall'installazione

I sei passaggi per l'installazione del client di posta Thunderbird

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Al primo avvio, il programma propone la procedura guidata per la creazione di un account di posta, cioè un profilo con il nostro indirizzo di posta elettronica con il quale gestiremo la posta in entrata e in uscita per l'indirizzo stesso.

Le schermate in sequenza, da sinistra a destra e dall'alto in basso:

  • nella prima schermata decido se importare i dati o meno (dell'account stesso, ma anche della rubrica etc) da un eventuale altro client di posta
  • nella seconda decido cosa desidero impostare: nel nostro caso un Account di posta

Creare un account di posta con Thunderbird: le prime due schermate

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Terza e quarta schermata:

  • inserisco il nome che intendo far comparire nel campo "Da:" delle mail, generalmente nome e cognome e l'indirizzo di posta vero e proprio
  • scelgo il protocollo di gestione della posta in entrata (POP) e indico il server di riferimento, uindi imposto il server di rifermento per la posta in uscita (SMTP); generalmente i due server per la posta in arrivo e in partenza sono indicati dal provider che ci ha fornito l'indirizzo e se non li ricordiamo è sufficiente andare sul sito del provider stesso e cercare per esempio "configurazione account" oppure "impostazioni posta" o simili

Nel caso si abbiano più account (più indirizzi di posta), con Thunderbird è possibile scegliere di scaricare la posta in un'unica cartella (spuntando la casella segnata dalla freccia) oppure di avere una cartella di posta in arrivo per ogni indirizzo, scelta che personalmente preferisco, perché mi permette di avere più ordine nella corrispondenza.

Creare un account di posta con Thunderbird: le schermate tre e quattro

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Quinta e sesta schermata:

  • inserire il nome della posta in entrata e in uscita (generalmente i due nomi corrispondono)
  • indicare il nome dell'account (es. "Indirizzo privato" etc)

Creare un account di posta con Thunderbird: le schermate cinque e sei

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Le ultime quattro schermate:

  • la schermata successiva riepiloga i dati inseriti e spuntando la casella Scarica subito i messaggi...
  • ... compare la finestra per l'inserimento della password; nel caso non si intenda inserirla manualmente ogni volta, basta spuntare la casella Usare gestione password...
  • si accede quindi a una finestra che fornisce alcune informazioni sulla gestione delle password e premendo Avanti...
  • ... si arriva alla fine dell'installazione, dove si può scegliere se far diventare o meno Thunderbird il client di posta principale ed eventualmente se sentirsi ripetere la domanda al successivo avvio del programma. Quest'opzione può essere utile nel caso si desideri testare per qualche tempo Thunderbird in parallelo a qualche altro client per decidere in seguito se adottarlo in pianta stabile.

Creare un account di posta con Thunderbird: gli ultimi quattro passaggi

Fine prima parte.

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Le altre due parti del tutorial:

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