Salta il menu

Pagine web: strumenti di controllo

Notizia del 14/10/2006

w3schools.com

Tutti i tag suddivisi per linguaggio con i relativi attributi, la sezione che uso di più, ma anche tutorial, test, la lista delle entità, praticamente impossibile da tenere a mente e un sacco di materiale da avere sottomano per risolvere un dubbio o chiarire una lacuna.

Lista di controllo WCAG

Per chi come me ha il pallino dell'accessibilità, questa insostituibile tabella fornisce la possibilità di un rapido controllo sui contenuti e sulla loro raggiungibilità.

Cynthia says

A integrazione e completamento della tabella di Roberto Scano, questo sito offre la possibilità di un controllo automatico delle pagine; il servizio è gratuito per uso personale, ma è comunque opportuno leggere i termini d'uso prima di accedervi. Resta comunque sottinteso che nulla sostituisce il controllo manuale!

I validatori del W3C

Molto utili per un controllo sul codice: è possibile farlo attraverso un url, caricando un file da locale o anche copiando e incollando direttamente il codice nell'apposita area di testo. Con lo stesso sistema, è possibile anche controllare i fogli di stile (CSS)

Juicy Studio - analisi del contrasto di colore

Questo semplice e pratico strumento consente di verificare se il contrasto tra il colore scelto per lo sfondo e quello scelto per il testo è sufficiente a rendere agevole la lettura.

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina