Notizia del 27/02/2008
Mi capita a volte di dover preparare testi per i siti a cui lavoro e trovo molto comodo aiutarmi con i diversi servizi disponibili in rete; tra quelli più usati, ho The Free Dictionary, un dizionario in lingua inglese molto completo ed esaustivo: veramente utile!
Per ogni parola, inserita nel classico campo di ricerca [1] provvisto dei vari filtri (Parola - Inizia per - Finisce per - Testo), si possono scegliere diversi campi [2]:
In testa alla voce sono indicate le altre sezioni in cui compare e per ogni lemma c'è l'audio (cerchiati nell'imamgine).
Ogni gruppo di risultati ha la propria legenda; per esempio il thesaurus prevede i risultati divisi in: sinonimi (verde), parole correlate (azzurro) e contrari (rosso). Inoltre, qualunque sia il filtro scelto, sotto i risultati ottenuti [3+4] il programma propone anche altri contesti in cui la parola è usata [5], riferimenti letterari [6], posizione nell'elenco in ordine alfabetico relativo alla sezione specifica [7] e relativo a tutte le sezioni [8]:
***
Nella home, curiose proposte quali la parola del giorno [1], Il gioco dell'impiccato [2] e L'ape sillabante [3], un gioco che propone dei termini premendo sull'icona dell'altoparlante e chiede di sillabarli nel campo di fianco; è possibile scegliere il livello di difficoltà della parola proposta:
La pagina è traducibile in diverse lingue, tra cui l'italiano, attraverso una serie di pulsanti in alto a destra, ma trattandosi di una traduzione automatica, il risultato lascia a desiderare; potrebbe comunque essere utile nel caso in cui serva una semplice indicazione sul significato dei termini cercati.
Torna a inizio pagina
I campi con * sono obbligatori.
Torna a inizio pagina
Torna a inizio pagina
Commenti
1 - Scritto da Marco Grazia il 28/02/2008 alle 17:31
Molto bello, ti consiglio anche www.lingro.com
M.
2 - Scritto da reb il 28/02/2008 alle 21:41
carino, non lo conoscevo; cosi' al volo ho trovato una sola pecca: la pop-up in cui presenta i risultati! la trovo oltremodo scomoda :(
3 - Scritto da Marco Grazia il 29/02/2008 alle 18:03
Ma dai?
Va be un regalo por ti, così capisci perché vado su certi siti :-D
http://farm3.static.flickr.com/2027/2300588928_d7b30ebaf1_b.jpg
(mi spiace solo che è venuta mossa :-D )
4 - Scritto da reb il 29/02/2008 alle 19:12
we', dai! pure la foto con la pedavena :D