Salta il menu

[Inkscape] I font ingestiti

Notizia del 05/05/2007

Inkscape ha un sacco di buone qualità, ma anche un piccolo baco: non gestisce alcuni font. Pochi per la verità, ma succede e non sempre è possibile sceglierne uno alternativo per completare il lavoro.

Vediamo come è possibile ovviare al problema con un piccolo trucco e qualche passaggio in più, considerando che di solito si tratta di una parola o poco più che non abbiamo necessità generalmente di modificare nel contenuto, ma al massimo nella forma.

In Gimp creo un nuovo documento con File -> Nuovo e nelle opzioni avanzate scelgo lo sfondo trasparente (nel caso non siano visibili, si attivano cliccando sul quadratino col + di fianco alla voce Opzioni avanzate):

Creare un nuovo file con Gimp: File -> Nuovo -> Opzioni avanzate -> Fondo trasparente

***

Attivo lo strumento testo, dal pannello delle opzioni scelgo il font desiderato (cliccando sul quadratino di fianco al nome del font accedo a tutta la lista con gli anteprima), imposto un'interlinea corposa in modo da ottenere un file di grandi dimensioni e scrivo la stringa che mi serve:

Con lo strumento Testo di Gimp scrivo la stringa che mi serve con il font che Inkscape non legge

***

Esporto l'immagine in formato PNG che mi permette di mantenere la trasparenza di fondo; per salvare scelgo File -> Salva con nome -> Seleziona tipo di file -> Formato PNG (come per le opzioni di prima, se non fossero visibili i tipi di file, basta cliccare sul quadrato di fianco a Seleziona tipo di file):

Da Gimp salvo il file scegliendo il formato PNG nelle opzioni avanzate

***

Compare un pannello dove premo Esporta e quindi un secondo che mi permette di impostare alcune opzioni: scelgo Salva colore di sfondo e non imposto alcuna compressione:

Esporto in PNG spuntando Salva colore di sfondo e non dando alcuna compressione

***

Apro Inkscape e scelgo File -> Importa; nella finestra scelgo il file preparato in precedenza e premo Ok.

Dopo aver cliccato sull'immagine da vettorializzare, scelgo Tracciato -> Vettorializza bitmap, imposto 2 colori e Rimuovi sfondo (in questo caso superfluo, ma tanto vale spuntarlo); con Aggiorna abbiamo un'idea del risultato finale e quando siamo soddisfatti premiamo Ok:

Importo il file in Inkscape e lo vettorializzo automaticamente: Tracciato -> Vettorializza bitmap

Attenzione!

Potremmo avere l'impressione che non sia successo niente, ma non è così: agganciando l'immagine col mouse e spostandola, ci renderemo conto che sono due e non più una.

L'errata impressione deriva dal fatto che il programma posiziona l'immagine vettoriale esattamente sopra l'originale e - soprattutto nel caso di un testo nero - non ci si accorge della sovrapposizione.

***

Una volta creata l'immagine, potremo per esempio cambiarne il colore: basta cliccarci su e poi agire direttamente nella barra dei colori in basso oppure tramite il pannello Oggetto -> Riempimento e contorni.

Qui sotto un ingrandimento delle due immagini: come si vede, l'originale raster è formato da pixel e non può essere ingrandito, mentre la versione vettoriale ha linee morbide che non perderà modificandone le dimensioni.

Differenza tra l'immagine raster sgranata e il relativo file vettoriale omogeneo

La raccomandazione di impostare il testo con una grande dimensione lavorando in Gimp serve per avere un file di partenza buono (pensiamo a font con piccoli particolari) e ottenere un risultato migliore durante la vettorializzazione.

Attenzione!

A differenza dei testi creati con font gestiti correttamente da Inkscape, in questo caso non siamo in presenza di un testo vero e proprio, ma di elementi e oggetti paragonabili a un cerchio o un quadrato, col risultato che nel primo caso possiamo correggere direttamente il testo con lo strumento testo di Inkscape (es. modificando da Rosse a Rossi), mentre nel secondo dobbiamo forzatamente ripetere il procedimento tramite Gimp.

Trattandosi generalmente di pochissime parole e comunque essendo difficile scrivere una parola e sbagliarla, il passaggio supplementare non diventa troppo fastidioso.

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina