Notizia del 23/12/2006
Con lo strumento Disegna tracciati e linee dritte disegno una sagoma a zig-zag che dia l'idea di un abete:
***
Scelgo lo strumento di Gestione dei nodi:
***
Disegno un rettangolo che comprenda tutta la figura in modo da attivare tutti i nodi e poterli modificare in un colpo solo:
***
Con l'opzione Rendi curvilinei i nodi selezionati arrotondo gli spigoli e attivo le maniglie di curvatura:
***
Per modificare l'aspetto dell'albero, apro il pannello di Gestione riempimento e contorni e imposto un bordo verde scuro con uno spessore di 30 pixel; inoltre scelgo l'arrotondamento per gli estremi della linea e per le curvature; naturalmente trattandosi di una linea, non ho bisogno di impostare alcun riempimento:
***
Con lo strumento Freccia ridimensiono l'albero:
***
Riattivo i nodi e modifico le curvature:
***
Nel caso mi serva, "spezzo" i nodi (dopo averli selezionati tutti) in modo da gestire separatamente le due curvature:
***
Terminato l'albero, disegno una stella che probabilmente uscirà col medesimo bordo impostato per l'albero, perciò tramite il pannello di gestione dei riempimenti procedo a modificarne l'aspetto dandole un riempimento giallo carico e togliendo il bordo:
***
Nota: per ottenere una stella a cinque punte non arrotondate, potrebbero essere necessarie altre modifiche nel caso in cui in un precedente lavoro si siano impostati valori diversi per numero di punte o arrotondamento delle stesse.
***
Con lo strumento freccia provvedo a ruotare, ridimensionare e spostare la stella sopra all'albero in modo da simulare un puntale:
***
E questo è il risultato:
A questo punto sarà sufficiente esportare il file come immagine raster: File -> Esporta bitmap per avere un file .png da utilizzare a nostro piacimento.
***
Tutorial correlati:
Torna a inizio pagina
I campi con * sono obbligatori.
Torna a inizio pagina
Torna a inizio pagina
Commenti
Non ci sono ancora commenti a questa news!