Salta il menu

Paese dalle ombre lunghe

Notizia del 21/10/2006

Paese dalle ombre lunghe, di Hans Ruesch

Paese dalle ombre lunghe parla di un popolo e di un modo di vivere che stanno scomparendo, anzi che già stavano scomparendo allora, quasi trent'anni fa: parla del popolo degli Inuit, gli Esquimesi che vivono in un ambiente limite, tra i ghiacci del Polo Nord e tra le mille difficoltà che questo comporta anche nei piccoli gesti quotidiani.

L'autore descrive come si costruisce un igloo, come si caccia e si conserva la carne, come si nasce e si muore, ma lo fa "dal di dentro", attraverso gli occhi del protagonista e dalle pagine permea la lotta per la sopravvivenza che quella società si trova ad affrontare in ogni momento.

E' un libro piccolo che si lascia leggere velocemente. Ho dato un'occhiata, ma malgrado sia stato ripubblicato negli Oscar Mondadori agli inizi degli anni '90, ormai è fuori catalogo ed è un vero peccato... spero che sia riscoperto e soprattutto che a qualcuno venga voglia di leggerlo, perché secondo me l'insegnante che lo scelse per noi ebbe un'intuizione felice!

Di Paese dalle ombre lunghe esiste il seguito, Ritorno alle ombre lunghe e il corrispettivo ambientato tra la sabbia del deserto, Paese dalle ombre corte.

  • Titolo: Paese dalle ombre lunghe
  • Autore: Hans Ruesch

Commenti

1 - Scritto da lidia falco il 03/03/2011 alle 19:26

libro affascinante he ho letto quando avevo 13 anni eche ho riletto con lo stesso piacere a60 anni. PUrtroppolo ho perduto e ho saputo che non si trova in commercio. una grande perdita per i miei nipotini.

2 - Scritto da luisa il 25/03/2011 alle 19:39

ho acquistato recentemente il paese dalle ombre lunghe in una libroteca a reggio emilia, e l ho letto tutto in un fiato!!!!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina