Attenzione!
Chi usa Internet Explorer 6 o antecedenti avrà difficoltà nel visualizzare correttamente gli esempi, ma può scaricare il file a fondo pagina con il codice correttamente indentato.
Notizia del 17/04/2007
I meta-tag sono delle informazioni nascoste al navigatore, ma che servono al browser per sapere come visualizzare correttamente la pagina e ai motori di ricerca come archiviarla.
Devono essere inseriti nell'head della pagina, subito dopo il title e possono essere presenti in numero variabile.
La loro struttura è la seguente:
Vediamo i più usati e la loro funzione:
Questi i principali.
Nota: Il meta robot è a volte sostituito da un file di testo robots.txt che indica con precisione ai motori come comportarsi: per fare un esempio, si potrebbe indicare allo spider di Google di indicizzare tutte le pagine e allo spider di Yahoo di non indicizzare determinate sottodirectory etc.
***
Ci sono poi altri meta-tag che servono a indicare l'autore della pagina ed eventualmente il programma usato per crearla:
I meta-tag inoltre possono essere usati per reindirizzare il navigatore a un'altra pagina o un altro sito:
dove il primo parametro di content indica il tempo d'attesa prima di far partire il refresh e il secondo parametro indica l'indirizzo di destinazione. La tecnica non è molto amata dai motori di ricerca che tendono a penalizzare le pagine e i siti che ne fanno uso.
Impostando il parametro del tempo a 0 la pagina sarà reindirizzata immediatamente, mentre impostandolo come parametro unico la pagina sarà ricaricata dopo un certo lasso di tempo; il sito del quotidiano Repubblica ha adottato questo sistema per aggiornare costantemente le notizie visualizzate al navigatore.
Un meta poco usato, ma che può essere utile conoscere, è quello che indica il periodo di durata della pagina:
***
Ce ne sono altri meno noti; l'ultimo che segnalo e' il meta revisit-after per indicare ai motori di ricerca dopo quanto tempo si desidera che tornino a visitare il sito:
Nota: la differenza tra http-equiv e description come primo parametro sta nel fatto che http-equiv collega il meta a un indirizzo web, mentre description contiene una semplice informazione di testo.
Torna a inizio pagina
I campi con * sono obbligatori.
Torna a inizio pagina
Torna a inizio pagina
Commenti
1 - Scritto da Gabriel il 20/11/2007 alle 15:03
Il meta keywords non ha più alcun valore per i motori di ricerca. Anzi, c'è chi dice che potrebbe avere degli effetti indesiderati.
Mi sembra anche giusto poi, visto come viene usato generalmente.
2 - Scritto da reb il 20/11/2007 alle 17:02
beh, se e' coerente col resto, va bene e apporta il suo 0,00001% di valore aggiunto; non va bene se - come accadeva peraltro piu' in passato che ora - non e' coerente o addirittura fuorviante
l'ideale e' che meta keyword e meta description siano differenti per ogni pagina e ormai sono tanti i cms che lo permettono (ovviamente nei siti statici non c'e' problema) :)