Salta il menu

Il principio del cavatappi

Notizia del 15/02/2008

'Irène... ' 'Cosa, Marie?' 'Guarda, Bernard sta sbavando!' 'Di nuovo!' Sollevando gli occhi dalla rivista in cui era immersa, Irène lanciò uno sguardo seccato al marito. La testa dell'uomo ciondolava. Un grosso rivolo di saliva gli colava dalle labbra socchiuse, scendeva lungo il mento e andava a formare una macchia sul pullover.

Leila Haddad - Il principio del cavatappi, Sonzogno Editore

Trama inconsistente, usata dall'autrice Leila Haddad solo come pretesto per percorrere ne Il principio del cavatappi, la storia dai primi filosofi e pensatori fino ai giorni nostri, cominciando da Platone e Aristotele fino a Einstein, passando per Galileo, Keplero e Newton.

Il libro richiama pesantemente alla mente "Il mondo di Sofia" e Flatlandia, così come Dal Big Bang ai buchi neri, risultando mediamente più leggibile del primo (è grosso circa la metà), neanche lontanamente piacevole quanto il secondo nella parte che lo cita (al limite del plagio, secondo me) e molto più divulgativo del terzo, in quanto usa spesso paragoni molto semplici con oggetti di uso comune quali mele, matite, scatoloni eccetera (naturalmente i due libri non sono paragonabili: "Il principio del cavatappi" è un racconto, mentre il libro di Hawking resta nell'ambito dei saggi, seppur di carattere divulgativo).

Ne è valsa la pena? Si, per me ne è valsa la pena: il libro scorre via veloce e ha il pregio di presentare filosofi e scienziati non solo nella loro dimensione "geniale", ma anche in quella umana, svelandoci aspetti a volte sgradevoli e meschini, altre generose o strane, ma comunque tutte indifferentemente umane, di persone generalmente considerate delle icone intoccabili.

Inoltre - per me che non ho alcuna preparazione scientifica, ma che ogni tanto mi affaccio a questi argomenti per mera curiosità - è stata l'occasione per una specie di ripasso veloce della relatività, della forza di gravità, dei rapporti tra i corpi celesti e di infinitesimali entità, a partire dagli atomi giù giù fino ai quark, ai quanti e alle particelle ancor più evanescenti e sconosciute che compongono il nostro meraviglioso universo.

  • Titolo: Il principio del cavatappi
  • Autore: Leila Haddad
  • Edito da: Sonzogno Editore
  • Prezzo: € 17,50 (copertina rigida)

Commenti

1 - Scritto da Fede il 17/02/2008 alle 19:20

Scrivi in cifre il numero 'Trentaquattromilatrecentootto'

34308

Ho vinto qualcosa?

2 - Scritto da reb il 17/02/2008 alle 19:30

si, il premio volpe 2008 :P

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina