Salta il menu

Un borghese piccolo piccolo

Notizia del 22/01/2007

Giovanni interruppe suo figlio: 'E davvero sei riuscito a rispondere a tutte quelle domande?' Mario annuì pieno di fierezza. "E' straordinario!" continuò giovanni mentre dava qualche strappetto alla canna per sentire se il pesce aveva abboccato. "Pensa che bello se avessimo tutti i soldi di quel problema... in un anno potresti farli triplicare!" Mario si sdraiò sull'erba, guardò il cielo azzurro e lo vide come una lavagna infarinata di gesso.

Vincenzo Cerami - Un borghese piccolo piccolo, Einaudi Tascabili

Una famiglia serena, un figlio, un bravo ragazzo in cui sono riposti sogni e speranze e poi un giorno il figlio non c'è più: è morto per mano di un assassino e questo fatto sconvolge la mente del padre che decide di farsi giustizia con le sue mani.

Credo che questo libro renda molto bene l'idea di quanto possa essere implacabile la vendetta dei "buoni", di persone che siamo abituati a considerare miti e sottomesse e che invece hanno dentro un vulcano che quando esplode lo fa sul serio. Bella anche l'ambientazione della storia scritta da Vincenzo Cerami e da cui è stato tratto da Mario Monicelli un film a mio avviso molto ben riuscito, con Alberto Sordi.

  • Titolo: Un borghese piccolo piccolo
  • Autore: Vincenzo Cerami
  • Edito da: Einaudi Tascabili
  • Prezzo: € 7,23

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news!

Aggiungi il tuo commento

I campi con * sono obbligatori.

Torna a inizio pagina