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[Gimp] Riflettere un elemento a base circolare

Notizia del 01/05/2007

Per prima cosa, con la bacchetta magica provvedo a rimuovere lo sfondo del barattolo che ho scelto per il tutorial: mi servirà per non coprire l'immagine riflessa che andrò a posizionare in un livello più basso rispetto all'originale; per non ottenere un bordo troppo frastagliato, imposto l'antialiasing e un po' di sfumatura:

Rimouvo lo sfondo dell'oggetto con la Bacchetta magica a cui ho impostato l'antialias e un po' di sfumatura

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  • Duplico l'immagine con Immagine -> Duplica oppure Ctrl+D.
  • Tra le due, mi posiziono sulla copia sottostante e la ribalto con Livello -> Trasforma -> Rifletti verticalmente.
  • Con lo strumento Sposta livelli e selezioni (la doppia croce nel pannello degli strumenti), la sposto fino a far combaciare i bordi delle due immagini.
  • Apro il pannello della distorsione: Filtri -> Distorsioni -> Piega curva.

Comparirà il pannello qui sotto e agendo sui vari punti della riga a destra si modifica la curvatura dell'immagine; per avere un'idea del risultato, selezionare la voce Anteprima automatica mentre se si vuole preservare l'originale, si spunta la voce Lavora sulla copia.

Se si curva troppo, per ritornare al punto di partenza e ricominciare, premere Reimposta, mentre per applicare la distorsione premere Ok.

Se per caso cliccando si creano più punti di quelli desiderati, agganciare quello da rimuovere col mouse e trascinarlo lateralmente fuori dall'area di modifica (il quadrato dove c'è la riga):

Filtri -> Distorsioni -> Piega curva per rendere convessa una linea concava e viceversa

Nota: malgrado l'immagine qui sopra sembri molto più bassa rispetto all'originale, non l'ho affatto tagliata, ma è il risultato della pesante distorsione che ho applicato. La parte eccedente sarà comunque coperta in un secondo tempo dalla sfumatura.

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Aggiungo due livelli: uno al di sotto di tutti che riempirò con lo sfondo e uno tra le due immagini che mi servirà per la sfumatura:

Sotto all'oggetto aggiungo un livello per lo sfondo e tra l'oggetto e il suo riflesso ne aggiungo un altro per la sfumatura

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Cliccando sull'opzione relativa alla sfumatura, accedo al pannello di gestione e seleziono la voce Da primo piano a trasparente dopo essermi accertata che il colore di primo piano sia effettivamente lo stesso usato per lo sfondo:

Cliccando sul pannello delle sfumature, accedo alla finestra di scelta e seleziono Da primo piano a trasparente

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Per creare la sfumatura, mi posiziono sul livello destinato, punto col mouse nella parte bassa e lo trascino fino a circa metà immagine, quindi rilascio il mouse: partirà la creazione della sfumatura che posso seguire nella barra in basso della finestra dell'immagine:

Per riempire con la sfumatura, puntare da dove deve partire e rilasciare il mouse dove deve terminare

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Per un effetto più naturale, modifico se necessario la trasparenza del livello dell'oggetto riflesso e quella del livello della sfumatura, agendo sul pulsante Opacità nel pannello dei livelli nella finestra degli strumenti:

Modifico la trasparenza della sfumatura e dell'oggetto riflesso

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Ed ecco il barattolo a sezione circolare con il riflesso:

Il barattolo a sezione circolare con il riflesso

Commenti

1 - Scritto da Zio_ruo il 31/03/2008 alle 22:46

Che figata *_*

2 - Scritto da reb il 02/04/2008 alle 00:17

grazie :D

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